Associazione Mamme Attive Ciechi ed Ipovedenti

Chi Siamo

Nel dicembre del 2007, a Napoli, nasce l’Associazione Mamme Attive con l’intento di promuovere la partecipazione attiva delle donne nella vita economica e sociale del territorio attraverso la valorizzazione della figura materna riconoscendole il ruolo di pilastro della famiglia e della società.

L’associazione si adopera per sostenere donne e madri di ogni età ed estrazione sociale fornendo loro informazioni e servizi utili alla loro crescita personale e professionale e alla conciliazione tra lavoro e famiglia. Promuove la maturazione di una coscienza critica avviando iniziative culturali che hanno come protagonisti i più deboli, quelli che ogni giorno rischiano l’emarginazione e il degrado sociale e si impegna per sostenere le famiglie attivandosi per il miglioramento dei servizi e degli interventi sociali a favore in particolare di bambini e giovani con disabilità.

Nel tempo, l’adesione di diverse mamme con figli affetti da menomazioni alla funzione visiva porta al riconoscimento di un altro significativo obiettivo: promuovere la costruzione di reti di sostegno reciproco tra le mamme con figli non vedenti o ipovedenti per affrontare assieme le difficoltà che la disabilità visiva pone loro quotidianamente davanti. Così, sempre perseguendo la finalità di essere punto di riferimento e sostegno per le mamme e le famiglie, l’associazione cambia la sua denominazione in Associazione Mamme Attive Ciechi ed Ipovedenti – AMACI.